Alessandra Diamanti

Luglio 2024 è coreografa della prova aperta di danza consapevole, corso di cui è docente presso l’Accademia Brancaccio Musical Academy, presentando il brano dal titolo Strange Situation, di cui cura anche la regia e la drammaturgia.

Luglio 2023 danza nel ruolo di Circe per lo spettacolo teatrale Il Precipizio, regia di Christine Hamp, all’interno del festival Palco Errante di Labico, Roma.

Giugno 2023 danza nella coreografia presentata da Valeria Proietti Semproni L’eloquenza del gesto, per il Festival ODEON presso le Scuderie Aldobrandini di Frascati.

2022/2023 e 2023/2024 è docente di Tecnica della danza Contemporanea e di Laboratorio Coreografico, classe A058, presso il Liceo Coreutico DAF – Dance Art Faculty di Roma. Durante l’anno scolastico porta in scena, per le ore di PTCO delle classi III e IV liceo, una performance emersa durante le lezioni della sua materia, dal titolo Muro Bianco, in occasione di eventi dedicati alle donne.

2022/2023 e 2023/2024 è docente di danza nei corsi triennali professionali, presso BMA – Brancaccio Musical Academy, ente riconosciuto dalla Regione Lazio per il rilascio di Attestato di qualifica professionale legalmente riconosciuto (ai sensi della L. R. 23/92 e L. 845/78). Direzione artistica Lorenzo Gioielli, direzione didattica Piero Di Blasio.

2020/2023 è docente di Applicazioni di
Gyrokinesis® per danzatori presso la scuola di
danza Brancaccio Danza, direzione artistica Alessandro Rende e Alessia Gatta.

2022/23 È coreografa ed interprete (canto, danza e recitazione) per lo spettacolo teatrale Gran Varietà, regia di Sergio Ammirata in scena al Teatro Anfitrione di Roma da dicembre 2022 a febbraio 2023.

Agosto 2022. Scrive e interpreta insieme all’artista e performer Corinna Torregiani, il progetto e lo spettacolo #FEMALE Feronia e Minerva, dalla divinità al multitasking vincitore del bando dell’Estate Cisternese, voce e musica dal vivo di Francesca Romana Garroni, Corte di Palazzo Caetani, Cisterna di Latina.

2021/2022 Insegna danza moderna alle allieve del corso professionale, dai 18 anni in poi della scuola di danza Das Étoiles, direzione artistica di Elena Mannacio, presso il Foro Italico di Roma.

Giugno 2022 presenta al saggio della scuola di danza Das Étoiles, due coreografie commissionate dalla direzione per il tema: Cinema e danza. Le coreografie sono state ispirate dai film: A Time for Dancing e Pina.

Aprile 2022 è selezionata per partecipare al Jan Fabre Teaching Group, un seminario intensivo di 2 settimane sul lavoro del Teatro-fisico presso il prestigioso Troubleyn Laboratorium, lavorando in palcoscenico con l’artista, Jan Fabre. Anversa, Belgio.

Marzo 2022 è selezionata per partecipare al workshop internazionale di coreografia Choreolab presso l’Accademia d’arte Artez di Harnem, Paesi Bassi.

Dicembre 2021 è coreografa per lo spettacolo di Tersicore Danza, scuola di danza, con sede a Latina, per le allieve dei corsi di livello base e intermedio di danza moderna.

Novembre 2021. È coreografa e danzatrice per l’Opera musicale Ripensamento ad Orazio nel Festival Otium il fascino discreto dell’esistenza dell’Accademia Vivarium. Prodotto da Music Theatre International, su musiche originali del Maestro Alessandro Murzi, per una performance live con il Bono Quartet presso le sale di Villa Grazioli, Roma. Progetto vincitore dell’avviso concorrenziale per il sostegno alla ripartenza attività di promozione culturale ed animazione territoriale – LAZIOcrea. Con il patrocinio dell’ISMEO-Associazione internazionale di studi sul Mediterraneo e l’Oriente.

Agosto 2021 Performer per #paradisenow Gibellina. Coreografia di Virgilio Sieni. Cretto di Burri, Gibellina, Sicilia.

Luglio 2021 Coreografa e danzatrice per il video Ventotene e Santo Stefano, due isole per un destino europeo. Una produzione Artistic Soul di Loredana Commonara. Progetto realizzato con il contributo e patrocinio del MiC ministero della cultura – direzione generale e cinema audiovisivo. Carcere borbonico dell’Isola di Santo Stefano, Italia.

Maggio 2021 è selezionata per partecipare al workshop/residenza coreografica di Elio Gervasi Tanz, Barbarano Romano, Viterbo.

Maggio 2021 Conduce un Seminario di Improvvisazione guidata e di Contact Improvvisation per gli allievi del I triennio di formazione WOM, indirizzo danza contemporanea, della scuola di danza Brancaccio Danza, Roma.

Ottobre 2020 – Danza in alcune scene del film documentario per il cinema Power of Rome, regia di Gianni Troilo, con Edoardo Leo, distribuito da Vision distribution.

2020 È assistente alla coreografia e tiene le lezioni di riscaldamento per la compagnia di danza Kor’sia, Teatro Canal, Madrid.

2020 È invitata a partecipare all’audizione/workshop della compagnia di Pina Bausch. Wuppertal, Germania.

2019 Viene scelta da Beatrice Libonati, durante il suo percorso di studi al Bienno Metodologico dell’Accademia Nazionale di danza, per interpretare il brano di repertorio di Jean Cébron, Modéle por un Mobile, ospite al Festival Hors les Murs #14 Reims, Francia.

2019 Durante lo stesso percorso di studi è danzatrice per la mostra RO-MAT transumAND, ideata per il 70esimo anniversario dell’Accademia Nazionale di danza e diretta da Maria Enrica Palmieri. Museo delle genti d’Abruzzo, Pescara; Museo Archeologico Domenico Ridola di Matera; Museo Macro Asilo, Roma.

2019 Danza in Democracy in America, regia di Romeo Castellucci, produzione Societas Raffaello Sanzio, Lac teatro arte e cultura, Lugano, Svizzera.

2019 È selezionata, come allieva laureanda del Biennio Metodologico dell’Accademia Nazionale di Danza, per fare da dimostratrice e relatrice di danza classica e contemporanea, con i Maestri accompagnatori alla danza Marco Melia e Antonio Sorgi, nel convegno La Ricerca Musicale Tra Saperi, Pratiche e Contaminazioni, presso l’Auditorium del Conservatorio Umberto Giordano di Foggia.

Dal 2018 al 2020 collabora, come allieva laureanda, con il Maestro accompagnatore alla danza Marco Melia come dimostratrice e insegnante di tecnica della danza contemporanea per il co rso di aggiornamento del Maestri accompagnatori alla danza tenuto presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Novembre 2019 è assistente alla coreografia per Too much too soon di Luca Braccia, Barber dance company, ospite per Resid’and, residenza coreografica per gli allievi del primo triennio contemporaneo dell’Accademia Nazionale di Danza.

2019 Danza per la Giornata Internazionale della Danza – Tra Luoghi e Installazioni Non Luoghi a cura dell’Accademia Nazionale di Danza. Coreografia di Enrica Palmieri. Nuovo Cinema Laquila, Roma.

Giugno 2019 tiene, in qualità di tirocinante, le lezioni di riscaldamento per le prove saggi dei corsi ex preaccademici (ora propedeutici) per i corsi III, IV, V dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

Maggio 2019, tiene 30 ore di lezioni alle allieve del V corso preaccademico, e altrettante ore per gli allievi del I Biennio specialistico ad indirizzo contemporaneo dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma come laboratorio di ricerca tesi dal Titolo Il centro di gravità come sorgente espressiva, indagini per una proposta didattica tra consapevolezza corporea ed espressione artistica. Sua relatrice, la Professoressa Cristina Caponera.

Nel 2018 e poi nel 2019 conduce, in qualità di tirocinante, il laboratorio di 30 ore Le Voci del Corpo, ideato dalla Professoressa Cristina Caponera, per gli allievi del II e III corso propedeutici (ex preaccademici) dell’Accademia Nazionale di Danza di Roma.

2018 Partecipa come performer al Jam Session per l’evento Blind Date del Convegno internazionale Il corpo nel suono, Accademia Nazionale di Danza, Roma.

2018 Nel convegno internazionale di musica e danza Il corpo nel suono, è dimostratrice di danza per la lezione sulla composizione alla danza tenuta da Janet Mansifield Soares, insegnante di composizione presso la Juliard School.

2018 Nel convengo internazionale Il corpo nel suono danza per Piano Circus – Lezione dimostrativa della Tecnica Humphrey-Limón tenuta dalla Professoressa Cristina Caponera. Teatro Ruskaja – Accademia Nazionale di Danza, Roma.

2018 Viene selezionata da Beatrice Libonati, durante il percorso di studi del Biennio Metodologico, per danzare il brano di repertorio di Jean Cébron, Modéle Por Un Mobile – Omaggio a Jean Cébron – ospite per il Gala del Concorso Internazionale di Danza Premio Roma 2018. Teatro all’aperto dell’Accademia Nazionale di Danza, Roma.

2018 Danzatrice in Democracy in America, regia di Romeo Castellucci, produzione Societas Raffaello Sanzio, Teatro Argentina, Roma, Italia.

Nel 2018 svolge 20 ore di tirocinio attivo come insegnante di tecnica della danza contemporanea, occasione in cui inizia il suo lavoro di ricerca tesi, presso il Liceo Coreutico Giuditta Pasta di Como.

2017 Nel convengo internazionale Il corpo nel suono danza per Piano Circus – Lezione dimostrativa della Tecnica Humphrey- Limón tenuta dalla Professoressa Cristina Caponera. Teatro Ruskaja – Accademia Nazionale di Danza, Roma.

2017 Danza per il video proiettato per la discussione di Tesi di II livello per la laurea in Discipline Coreutiche, Danza Contemporanea del Dott. Giuseppe Perricone. Relatore Prof.ssa Laura Martorana. Teatro Ruskaja, Accademia Nazionale di Danza, Roma.

2016 È dimostratrice per la lezione di Tecnica classica tenuta durante la discussione tesi per la laurea in Discipline Coreutiche, indirizzo Classico, della Dott.ssa Marta Zampetti. Relatore Maestro Marco Melia, correlatore Professoressa Valeria Diana. Teatro Ruskaja, Accademia Nazionale di Danza, Roma.

Dal 2013 al 2015 è insegnante di danza contemporanea e laboratorio di ricerca compositiva nella scuola di danza Carillon Danza di Silvia Domiziani, dove è coreografa per il saggio 2013 di Metamorphosis Tango e nel 2014 di La bambina.

Dal 2011 a oggi è Trainer certificata di primo e secondo livello con specializzazioni nelle applicazioni per la danza e Pre-trainer (formatrice) della tecnica di supporto GYROTONIC®.

Dal2015aoggièTrainercertificataanchedellatecnicadisupportoGYROKINESIS®esiaccinge a diventarne Pre-trainer (formatrice).

2014 Danza per Relazioni a Catena, coreografia di Giuseppe Perricone, Festival Costruire Visioni. Salemi, Trapani, Italia.

2014 Performer per Tratti di Donna, a cura di Giuseppe Perricone, installazioni coreografiche, Festa della Donna, Salemi, TP.

2013 Danza in Wedding, compagnia Manipura di Marika Vannuzzi, ospite del Kontajner Dance festival. Teatro Greco, Roma.

2013 – 2012 Danza in Timeless, produzione White Cloud Opera, coreografia di Marika Vannuzzi. Preso i teatri: Olimpico, Palladium e Auditorium della Conciliazione, Roma.

2007 Danza in Capriccio Italiano, coreografia di Adriana Boriello; Saggio dell’Accademia Nazionale di Danza, Teatro all’aperto dell’Accademia Nazionale di Danza, Roma. Poi in Tournée al Teatro Grande, Trieste, Italia e al Teatro Zalaegerzet, Budapest, Ungheria.

2006 Danza in un estratto di repertorio di Cross Currents della Merce Cunningham riprodotto e autorizzato da Robert Swinston. Auditorium della New York University, New York, USA. Poi in Italia presso il Teatro Greco come ospite al concorso di danza Danzasì.

2005 Viene selezionata tra le allieve dei corsi normali dell’Accademia Nazionale di Danza, per danzare nella trasmissione televisiva Sogni, in diretta su RAI1, di Raffaella Carrà, coreografia di Brunella Vidau. Rai Studios, Roma.

Nel percorso di allieva dei corsi normali dell’Accademia Nazionale di danza; dal 1999, primo corso, al 2007, anno di diploma di Ottavo, prende anche parte alle produzioni dei balletti curati dal Maestro Zarko Prebil e da Elpide Albanese, e alle coreografie di Vladimir Fedianin, Brunella Vidau.

Maestri del percorso formativo nelle varie tecniche studiate

BALLETTO: Emanuela Cerreto, Valeria Diana, Nicoletta Pizzariello, Giovanna Greco, Francesca Corazzo, Brunella Vidau, Francesco Vantaggio, Stefania Brugnolini.
Repertorio classico: Elpide Albanese, Zarko Prebil, Tuccio Rigano.

DANZA CONTEMPORANEA E MODERNA
Tecnica Humphrey- Limón: Cristina Caponera.
Tecnica Nicolais: Maria Enrica Palmieri.
Tecnica Cunningham: Dino Verga, Stefania Brugnolini.
Altre tecniche: Ricky Bonavita, Joseph Fontano, Elio Gervasi. Metodo Cébron e teatrodanza: Beatrice Libonati, Marigia Maggipinto, Aida Vainieri.

Contact e floorwork: Azzurra De Zuanni, Sara Simeoni.
COMPOSIZIONE Stefania Fuciarelli, Elisabeth Shostrom, Marika Vannuzzi. ACROBATICA Massimiliano Dezi.
TEATRODANZA: Beatrice Libonati, Aida Vainieri, Marigia Maggipinto, Pau Aran. RECITAZIONE E CANTO Jan Fabre, Angelica Ippolito, Siddhartha Prestinari.

WORKSHOP e PROGETTI BREVI
– Nina Watt, Susanne Linke, Dominique Mercy.
– Giorgia Maddamma. Terry Weikel.
– Banu Ogan, Cheryl Therrien, Robert Swinston, Thomas Calley della MERCE CUNNINGHAM DANCE COMPANY,
– Nicola Monaco della AKRAM KHAM DANCE COMPANY
– Daniela Neugebauer della WM RANDOM DANCE,
– Lauren Potter del London Contemporary Dance Theatre,
– Ana Laguna Etoile dal repertorio MATS EK.