Andrea Rizzi

Consegue il Diploma di Laurea in Scienze dell’Educazione con voti 110/110 e  Lode, presso l’Università degli Studi Roma Tre, con tesi sperimentale dal titolo “Educazione e Danza: espressione artistica e tecnica del movimento”, ed il Diploma di Laurea Magistrale in Scienze dell’Educazione degli Adulti e della Formazione Continua con voti 110/110, presso l’Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” di Napoli, con tesi sperimentale dal titolo “La figura del dirigente scolastico nella società globale”, con particolare attenzione al tema della Leadeship creativa.
È vice dirigente scolastico e docente presso L’Istituto Comprensivo “Via Mar dei Caraibi” di Roma.
Studi artistici: Tecnica Accademica classica (metodo russo A. Vaganova) inizialmente presso la scuola di danza Tersicore di Roma (Ostia Lido), ed in seguito completa gli otto gradi di studio con docenti dell’Accademia Nazionale di Danza e docenti di Scuola Russa.
Arte del Mimo e Danza di Carattere si specializza nel Carattere polacco, cecoslovacco, italiano, ungherese e russo presso la scuola di danza Tersicore di Roma con la prof.ssa Anna Gazdova (Istituto Superiore Universitario di Musica e Danza di Bratislava) e completa l’ottavo grado di studio e perfezionamento presso l’Istituto Superiore d’Arte di Praga (Rep. Ceca), nella sezione Balletto classico e Danza di Carattere e Mimo, dove consegue la qualifica superiore abilitante all’insegnamento della danza classica e di carattere.
Flamenco e Danza Spagnola presso la scuola di danza Tersicore di Roma e perfezionamento in Flamenco e Classico Espanol e danza aragonese “Jota” a Madrid presso il Centro de Arte Flamenco y Danza Española “Amor de Dios”.
Attività di danzatore presso la compagnia di balletto nazionale polacco Mazowsze e Slask ed in numerose produzioni di compagnie ceche e slovacche.
La formazione in qualità di docente è stata ulteriormente approfondita e specializzata a seguito della frequenza dei seguenti corsi:
teoria e metodologia di tecnica accademica classica, repertorio del balletto classico, danza di carattere e pas de deux presso l’Accademia Teatro alla Scala di Milano;
seminario di teoria e metodologia e di tecnica accademica classica, Danza di Carattere, pas de deux, repertorio del balletto classico, Danze Storiche presso la prestigiosa Accademia A. Vaganova di San Pietroburgo;
corso di teoria e metodologia di tecnica accademica classica, repertorio e danza di carattere presso la Royal Ballet School di Londra.
Nel 2017 aggiornamento della danza di carattere con la professoressa Natalia Vasilieva dell’Accademia A. Vaganova di San Pietroburgo;
Oltre all’attività di insegnamento della danza, si dedica alla formazione e specializzazione dei docenti di danza, tenendo periodicamente seminari di teoria e didattica della Danza di Carattere ed alla composizione coreografica.

I SUOI CORSI

  • Danze di Carattere