Cristina Gangalanti

Danzatrice – Insegnante – Coreografa
Nasce a Roma nel 1967 e inizia lo studio della danza nel 1974 all’età di sette anni, presso la scuola di danza Tersicore diretta dalla Professoressa Gabriella Lodi, che la prepara a fare il grande salto all’età di 14 anni per entrare all’Accademia Nazionale di Danza di Roma.
La grande passione per la danza, e il desiderio di diventare una ballerina la portano ad approfondire lo studio di molte discipline dalla Danza Classica al Jazz, al Contemporaneo, al Buto, al Clowntehory, etc. frequentando le migliori scuole italiane ed internazionali, dall’Accademia Nazionale di Danza di Roma, alla Step e al Brodway Center di New York, alla Edge, al Joe Tramain e alla Debbie Reynolds di Los Angeles.
Inizia a lavorare a 17 anni, giovanissima; fortuito l’incontro con Gino Landi, e determinante quello con il Maestro Roberto Salaorni, che le fa scoprire il suo talento per la danza moderna, che approfondirà in seguito sotto diverse forme, stili e tecniche.
Molti i Maestri con i quali ha avuto la possibilità di studiare ed affinare le sue qualità tecniche ed artistiche e che hanno lasciato una grande impronta dentro di lei. (V.Litvinov, J.Esquivel, T.Rigano, B.Goodson,G.Bodnarciuc, S.Mugeolle, C.Tomphson, D.Caldwell, C.Marta etc. R.Salaorni, R.Yokoama, Jango Edwards etc.).
La sua carriera nel mondo dello spettacolo nel corso degli anni si trasforma, da ballerina ad assistente alle coreografie ad insegnante e coreografa; partecipa a numerose trasmissioni televisive e produzioni teatrali lavorando al fianco di grandi coreografi anche come loro assistente sia In Italia che All’estero: F.Miseria, l.Massine, M.Hassaf, l.Cannito, k.kneally,V.Derevianko, L.Tommassini, D.Ezralow, A.Nahman, M.Hassaf, solo per citarne alcuni.
Firma le coreografie per varie trasmissioni televisive e progetti teatrali. Il suo senso artistico, si basa sul concetto che la danza, scaturisce dal desiderio di condividere qualcosa che nasce dal cuore, e poi, si trasforma in movimento. L’arte di far parlare il corpo, di renderlo trasparente, comunicativo, sensibile, morbido e forte nello stesso tempo, capace di raccontare storie e regalarci grandi emozioni.
Dal 1998 è insegnante di Modern Jazz, Lirycal Jazz e Contemporary jazz dal livello base ai corsi
professionali presso: Scuola di danza Tersicore, I.A.L.S., Maison de la Dance, Cinecittà Campus, C.S.M., Kledy Academy, BdR Parioli, MOMA Studios di Milano, Molinari Art Center, Scuola di Danza Alfonso Paganini, Il DEPOSITO, e altre sedi Nazionali.
Ha approfondito percorsi didattici di Teatro- danza volti a Bambini dagli 8 ai 10 anni con l’obiettivo di aiutarli a sviluppare una maggiore consapevolezza della loro “Artisticità”, la socializzazione e il gioco attoriale come strumento formativo.
E’ stata Consigliere e Responsabile Nazionale del settore Arte e Cultura della Confsport Italia, direttrice artistica di Spoleto in Danza presso il teatro Giancarlo Menotti di Spoleto.

I SUOI CORSI

  • Modern Jazz