Offerta formativa

anno 2017/2018

Chiunque può ballare ed esiste uno stile di danza adatto ad ogni età e ad ogni gusto.

Per questo la Scuola di Danza Tersicore mette a disposizione un'offerta formativa ampia, varia e completa:
propedeutica della danza, tecnica accademica, fisiodanza, danza di carattere, modern jazz, danza contemporanea, hip hop, danza orientale, pilates, flamenco e danze spagnole.
Stage, seminari, laboratori e incontri arricchiscono la proposta.
Tutte le discipline sono differenziate per età e livello di preparazione:

CORSI DI PROPEDEUTICA
DELLA DANZA

Rivolti ai bambini dai 5 ai 9 anni, i corsi propongono una preparazione fisica, mentale e ricreativa per crescere nel mondo della danza.

CORSI LIBERI

Per chi intende seguire una o più discipline senza finalizzarne lo studio alla formazione professionale.

CORSI PROFESSIONALI

Indirizzo di studio preparatorio all’avvio professionale

Indirizzo di Studio Preparatorio all’Avvio Professionale Periodo Inferiore (dal 1° al 3° corso)

Il Corso di Studio preparatorio all’Avvio Professionale (periodo inferiore) è indirizzato agli allievi che intendono avvicinarsi alla danza attraverso uno studio sistematico.
Il programma è indirizzato e sviluppato progressivamente. Alla danza classica, insegnamento di base, sono a mano a mano affiancate altre materie di studio (Fisiodanza, Danze Popolari, Danza di Carattere, Danze Storiche, Flamenco, Danza Moderna e Hip-Hop).
Gli allievi potranno in tal modo ampliare la propria cultura di danza e prendere coscienza delle proprie attitudini fisiche e artistiche.

Il periodo di studio si conclude con il compimento del programma di 3° corso di Tecnica Accademica.

L’età minima richiesta per accedervi è di 9 anni.

Programmi e Orari

Programmi e orari potranno essere diversificati a seconda delle esigenze, delle composizioni dei singoli corsi e di eventuali programmazioni didattiche di Maestri ospiti.

Esami

Al termine del periodo di studio, gli allievi che desiderano accedere al corso di Avvio Professionale periodo medio dovranno sostenere un esame che accerti l’idoneità fisica, la potenziale predisposizione allo studio della danza e la completa assimilazione del programma di 3° corso relativo alla Tecnica Accademica.
I voti assegnati agli allievi sono espressi in decimi e la promozione si ottiene con un minimo di sei decimi.
La valutazione espressa potrà essere eventualmente modificata secondo le norme precedentemente stabilite dalla commissione esaminatrice.

Indirizzo di Studio Preparatorio all’Avvio Professionale Periodo Medio (dal 4° al 6° corso)

Il Corso di Studio preparatorio all’Avvio Professionale (periodo medio) ha la durata di tre anni, la frequenza è obbligatoria e prevede alla fine di ogni anno di studio esami di promozione.
Vi si accede mediante un esame attitudinale volto ad accertare l’idoneità fisica, la potenziale predisposizione allo studio professionale della danza e la completa assimilazione del programma di 3° corso relativo alla Tecnica Accademica.
Al fine di approfondire la conoscenza delle varie discipline di danza proposte dal piano di studi, è necessario che le stesse vengano seguite (durante il corso di Avviamento Professionale) per almeno due anni consecutivi. Attività seminariali, da concordare di anno in anno, atte ad ampliare le conoscenze tecnico-artistiche degli allievi, si affiancheranno alle discipline curriculari ed in valutazione di esame saranno oggetto di credito.

Programmi e Orari

Programmi ed orari potranno essere diversificati a seconda delle esigenze, delle composizioni dei singoli corsi nonché delle programmazioni didattiche dei vari Maestri ospiti.

Discipline di Studio

Tecnica Accademica, Contemporaneo, Danza di Carattere, Modern Jazz, Flamenco e Danza Spagnola, seminari da concordare di anno in anno, stage di Passo a Due e di repertorio classico.

Borse di Studio

Gli allievi potranno concorrere all’assegnazione di borse di studio interne la cui misura sarà stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo.

Esami

Gli esami di fine anno potranno essere sostenuti dagli allievi che avranno frequentato il corso di studio per un totale di ore uguale o superiore al 70% di quelle programmate per il singolo corso di studio.

Durante l’ultimo anno di frequenza del corso di avviamento professionale gli allievi dovranno sostenere, per accedere alla formazione professionale, gli esami di tecnica accademica (6° corso) e di altre due discipline.

Corso di Formazione Professionale

Il corso di studio di Formazione Professionale ha la durata di due anni; la frequenza è obbligatoria e prevede alla fine di ogni anno di studio esami di promozione. Al termine del corso una Commissione, formata da docenti della Scuola di Danza Tersicore e membri esterni professionisti della danza, valuterà se l’allievo è, a suo giudizio, pronto a intraprendere la carriera tersicorea e ne rilascerà attestato.

Requisiti per l'Ammissione

– Avere compiuto gli anni 16 e non avere compiuto i 24.
– Gli aspiranti dovranno essere esenti da difetti o imperfezioni fisiche che possano limitare il rendimento professionale. La Scuola di Danza “Tersicore” ha la facoltà di sottoporre a visita medica gli allievi ammessi al corso.
– Avere frequentato per due anni consecutivi le discipline obbligatorie previste nel piano di studio all’avvio professionale (periodo medio).
– Avere superato durante l’ultimo anno del corso di avviamento professionale gli esami di tecnica accademica (6° corso) e di altre due discipline.

Domanda di Ammissione

La domanda di ammissione al corso di Formazione Professionale deve essere compilata e consegnata presso la segreteria del Centro entro il 15 settembre dell’anno in corso.
Allo studio della Tecnica Accademica dovrà essere affiancato lo studio di almeno un’altra tecnica.
Nella domanda dovranno essere specificate le materie di studio che si intende seguire.
La direzione didattica ha la facoltà di cambiare le discipline proposte nella formazione, promuovendone altre.

Idoneità

I candidati esterni possono accedere agli esami di corso mediante prove di idoneità che accertino la preparazione tecnico-artistica prevista rispettivamente per l’anno in cui il candidato abbia richiesto l’idoneità ed accludere un curriculum recante gli studi di danza compiuti. Le prove di idoneità consistono in:
– una lezione di tecnica accademica;
– una variazione di contemporaneo o modern – jazz o flamenco;
– una improvvisazione su tema proposto dalla commissione.

Borse di Studio

Gli allievi potranno concorrere all’assegnazione di borse di studio interne la cui misura sarà stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo.

Esami

Gli esami di fine anno potranno essere sostenuti dagli allievi che avranno frequentato il corso di studio per un totale di ore uguale o superiore al 70% di quelle programmate per il singolo corso di studio.

CORSI AMATORIALI PER ADULTI

Rivolti a chi vuole avvicinarsi per diletto allo studio della danza.