Danza Contemporanea

con Federica EFFE Mastrangeli

Lo studio è impostato sulla preparazione fisica ed espressiva e sulla conoscenza e padronanza, più ampia possibile, di tecniche che preparino un danzatore alle scelte lavorative odierne.

La lezione della durata di un'ora e mezza, prevede un training che spazia e si avvale di varie tecniche.

DESCRIZIONE CORSO

Si parte dal Floor Work, che sfruttando il contatto con il pavimento e l’energia propulsiva sprigionata dalla progressiva velocizzazione delle sequenze, prepara la colonna vertebrale all’equilibrio nello spazio, potenzia il tronco e le braccia e velocizza la risposta dei muscoli addominali in totale rilassatezza e fluidità.

Si prosegue con una sbarra al centro che ricalca la successione tipica degli esercizi della tecnica Cunningham, soprattutto per quanto riguarda l’uso delle gambe e dei piedi, quindi fortemente ancorata alla tecnica ballettistica; qui, al concetto di en ehors si affianca quello dell’en dedans estremo per raggiungere una maggiore elasticità e possibilità fisiche, altrimenti inesplorate.

Della tecnica Release invece sono le sequenze nello spazio, i continui fuori peso del tronco, l’attenzione alla struttura dello scheletro e la ricerca di un lavoro muscolare più profondo che sfrutti le articolazioni come leve per defaticare e alleggerire il carico muscolare di braccia e gambe, concentrando e trasferendo al centro del corpo la maggiore spinta propulsiva ed energetica.

Per finire, ci si avvarrà di alcuni principi della tecnica Hip Hop come l’isolazione delle varie parti del corpo (collo, spalle, tronco, bacino), la disarticolazione, le contrazioni muscolari per una maggiore recettività e controllo. Speed Control, Slow Motion, sono alcuni tra i tanti principi che contribuiranno ad arricchire il vocabolario del danzatore e soprattutto offriranno un metodo di studio pratico e non empirico delle suddette dinamiche.