Danza di Carattere

con Andrea Rizzi

Arricchendo la danza di carattere con movimenti della tecnica classica si crea un rapporto osmotico tra questi due mondi dell’arte coreutica.

Per una formazione complessiva (tecnica ed artistica) di alto livello professionale dei ballerini è necessario l’apprendimento della danza di carattere.

DESCRIZIONE CORSO

La Danza di Carattere è stata riconosciuta e inserita nel programma di studio nelle scuole professionali di danza (statali) come disciplina obbligatoria alla fine degli anni ’20 del ventesimo secolo.Il sistema di insegnamento e la base del metodo vero e proprio sono stati creati dai maestri dell’Accademia di Vaganova A. V. Shiryaev,  A. V. Lopukhov,  A. I. Bociarov e A. Platonova (1935).

Il programma di studio ( in vigore presso l’accademia di Ballo A. Y. Vaganova di San Pietroburgo) della tecnica di carattere è graduale, l’elaborazione del suo metodo d’insegnamento, la struttura e la sequenza degli esercizi nella lezione, la presenza negli spettacoli del repertorio classico di danze ispirate al folclore, la terminologia in francese, la codificazione precisa dei movimenti, la classificazione delle posizioni particolari, la compatibilità con la tecnica classica, portarono a considerarla come la tecnica accademica di carattere.

Fascia d'età

Dai 10 anni in poi

Frequenza

Settimanale