Flamenco e Danze Spagnole

con Giorgia Celli

L’insegnamento della danza spagnola, inteso come promozione del patrimonio culturale spagnolo, è rivolto a tutti, ad allievi interni ed esterni, ai danzatori che intendono avvicinarsi a questa arte e ai professionisti.

L’insegnamento della danza spagnola, inteso come promozione del patrimonio culturale spagnolo, è rivolto a tutti, ad allievi interni ed esterni, ai danzatori che intendono avvicinarsi a questa arte e ai professionisti. Programmi e corsi sono differenziati per livelli.

DESCRIZIONE CORSO

Danze Spagnole: elementi di Clásico español.
Apprendimento e studio delle nacchere con Tablas de palillos (routine), routine di zapateado (tecnica dei piedi). Coordinazione di piedi e nacchere. Coordinazione e spostamenti. Vueltas (giri). Elementi della escuela bolera (variante della danza spagnola di espressione barocca, nasce dalla danza classica e prende forma sotto le influenze dei balli di corte francesi e italiani del XVII° secolo, raggiungendo l’apice di nel XVIII° secolo). Elementi di danza popolare spagnola (Jota Aragonesa, Entradilla de Segovia, Charrada de Salamanca, danze andalusí). Variazioni coreografiche con differenti stili e tendenze.

Flamenco
Studio specifico dei movimenti delle mani, delle braccia (brazeo), della gonna, dei giri (vueltas) e del zapateado (piedi). Introduzione di educazione musicale e ritmica flamenca (compás). Coordinazione. Variazioni coreografiche a seconda del livello, con vari stili e tendenze. Studio degli elementi: mantòn (scialle), abanico (ventaglio) e bata de cola (gonna con strascico lungo).

Fascia d'età

Dai 14 anni

Frequenza

Settimanale/Bisettimanale