Propedeutica della Danza

con Federica EFFE Mastrangeli

Attraverso la scoperta della propria struttura corporea il bambino impara a conoscere le molteplici capacità del movimento, conquista abilità, acquista sicurezza e scopre una forma di comunicazione in cui la parola non è necessaria.

Il programma di lavoro è rivolto ai bambini tra i 5 e gli 8 anni di età, fascia di sviluppo in cui si passa da una conoscenza globale ad una consapevolezza del proprio io.
Attraverso la scoperta della propria struttura corporea il bambino impara a conoscere le molteplici capacità del movimento, conquista abilità, acquista sicurezza e scopre una forma di comunicazione in cui la parola non è necessaria.

DESCRIZIONE CORSO

La didattica è concepita in modo dinamico e progressivo in relazione alle differenti fasce di età ed ai diversi livelli di apprendimento psico-motorio, comunicativo ed espressivo di ogni gruppo di classe. Gli approcci metodologici e le modalità di elaborazione del movimento attingono:

– alle tecniche di danza contemporanea e al Teatro Danza;
– alle tecniche hip hop nello specifico Popping e locking;
– al materiale propedeutico allo studio della tecnica Classica (pre-danza).

Durante le lezioni vengono indagati alcuni dei principali elementi di movimento:

– il corpo e le azioni;
– lo spazio;
– la dinamica;
– le relazioni;
– il ritmo;
– il salto.

Vengono dunque potenziate la struttura muscolare, la capacità di concentrazione, e la capacità di memorizzazione del movimento. Allo studio della scoperta e potenzialità strutturali del corpo sono affiancate anche metodologie rivolte allo sviluppo creativo ed espressivo del bambino, quali: l’improvvisazione, la progettazione, la composizione coreografica. Una attenzione particolare è rivolta all’improvvisazione, composizione spontanea, considerata massima espressione della creatività. Attraverso stimoli visivi, uditivi e tattili, tematici e verbali, il piccolo allievo sviluppa la capacità di osservazione e prende coscienza di quanti e vari possano essere i propri mezzi espressivi. Lezioni dimostrative effettuate durante l’anno e il saggio biennale concretizzano il percorso formativo.

Sulla “Street Dance”
studio della tecnica hip hop nella Propedeutica assolve alla funzione, tipica delle danze “popolari”, di distensione e riequilibrio delle Lo sinergie calando i bambini in un ambiente sonoro e di approccio al movimento più vicino a quella che è attualmente la loro realtà quotidiana di ascolto musicale e stimoli visivi.
L’Hip Hop risveglia e sviluppa una maggiore sensibilità ritmica, potenzia il senso di orientamento e controllo dello spazio, aiuta a stabilire tra il gruppo un senso di appartenenza e responsabilità collettiva nel raggiungimento di obiettivi, tutte caratteristiche che si rivelano fondamentali nel corso degli studi successivi o come regole di vita tout court.

Fascia d'età

Dai 5 anni agli 8 anni

Frequenza

Bisettimanale